La società sorvegliata. Tecnologie di controllo della vita quotidiana by David Lyon

La società sorvegliata. Tecnologie di controllo della vita quotidiana by David Lyon

autore:David Lyon [Lyon, David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science, Philosophy & Social Aspects
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2002-08-14T22:00:00+00:00


- Globalizzazione e sorveglianza

L'«operare a distanza», come dice Anthony Giddens, è la chiave attraverso cui comprendere il mondo contemporaneo. L'espressione ci aiuta sicuramente a cogliere il senso della sorveglianza globale. Le operazioni commerciali, che un tempo si concludevano per mezzo di un accordo verbale e di una stretta di mano, ora possono essere ratificate a distanza, anche automaticamente, come succede costantemente nelle borse di tutto il mondo (6). Anche la verifica dei progressi relativi all'impresa in cui si è investito (o, più nello specifico, il controllo di ciò che stanno facendo i suoi stessi dipendenti) può avvenire a distanza. Allo stesso modo, le imprese possono voler tracciare in modo più accurato le attività dei loro clienti, e anche questo può essere fatto a distanza. Vengono in loro aiuto i sistemi d'informazione geografica, che impiegano varie forme di sorveglianza remota e il rilevamento multiscala (7). Mettete insieme sistemi quali il G.P.S. e aggiungetevi un'appropriata apparecchiatura per il telerilevamento: i risultati sono straordinari. Come osserva Michael Curry, «è stato creato un sistema di grandi capacità e di grande utilità per lo stoccaggio e l'analisi delle informazioni e per realizzare un'estesa sorveglianza sugli individui e sui gruppi» (8). Sebbene non ne siano state la causa, le nuove tecnologie rendono possibili le nuove pratiche globali.

Tutto ciò ci conduce ben oltre i semplici sistemi economici e politici «mondiali» manifestatisi nel corso di un periodo di tempo molto lungo. Parte del significato di modernità deriva dal fatto che il capitalismo e l'industrialismo si sono espansi sino a coinvolgere il mondo intero, direttamente o indirettamente. La globalizzazione è in primo luogo e soprattutto un processo economico. Quindi, come indica con chiarezza Manuel Castells, il sistema economico ha raggiunto un'inedita «capacità di funzionare come un tutto in tempo reale e su scala planetaria» (9). I flussi di capitale diventano globali e si distinguono rispetto al modo in cui operano le singole economie. Il lavoro non fluisce nello stesso senso, tuttavia diviene anch'esso una risorsa globale. Le imprese possono stabilirsi ovunque nel mondo, poiché possono trovare forza-lavoro idonea e al prezzo desiderato, producendo, a volte, nuovi processi di sorveglianza. Esse possono anche reclutare lavoro specializzato ovunque; del resto la forza-lavoro è spinta a entrare in qualunque mercato quand'è incalzata dalla guerra, dalla povertà, o sorretta dal tentativo di offrire nuove speranze ai figli (10). Quest'ultimo flusso è spesso contenuto dai controlli sull'emigrazione, i quali esercitano anch'essi alcune effetti nei processi di sorveglianza.

Una chiara illustrazione delle pratiche economiche globalizzanti e delle loro inequivocabili implicazioni è rappresentata dalla vendita di biglietti aerei. Ciò dipende dal fatto che le maggiori compagnie hanno sviluppato frequent flyer club collegati tra loro. Se un individuo vola con le Canadian Airlines ed è membro del programma «One World», quando volerà con l'Australian Qantas sarà il benvenuto tra i membri del «Sapphire». Sui voli della Canadian Airlines, tuttavia, i passeggeri che detengono esattamente le stesse card «Sapphire» sono accolti tra i membri del «Gold» club. Perché? Perché i dati personali dei frequent flyer sono automaticamente associati ai passeggeri, ovunque essi vadano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10208)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9294)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8942)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8874)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8505)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7266)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4899)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4701)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4169)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3985)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3889)
I Possessori by John Christopher(3804)
L'Entità by Frank De Felitta(3722)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3668)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3560)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3543)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3539)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3538)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3529)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3458)